Il programma è strutturato per fornire agli studenti le basi e certe capacità relative al marketing analitico, strategico e operativo utili alla gestione ed allo sviluppo delle imprese della filiera vitivinicola.
Peter J.P., Donnelly J.H., Pratesi C.A. –Marketing – McGraw-Hill
Rouzet E., Seguin G., - Il marketing del vino . Edagricole
Obiettivi Formativi
capacità di base per la gestione market oriented delle imprese per mezzo di un business plan.
Prerequisiti
Corsi raccomandati: Economia vitivinicola
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: non obbligatoria ma fortemente consigliata
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150 (= 6 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 98
Numero di ore relative alle attività in aula: 28
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 16
Numero di ore relative ad attività seminariali: 4
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 4
Altre Informazioni
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratorio informatico; sito web: www.ruralflorence.it
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: Esame scritto ed orale.
Programma del corso
I principali argomenti trattati riguardano:
-interazioni tra domanda e offerta nel mercato mondiale e nazionale del vino;
- segmenti qualitativi,
- la customer satisfaction,
- il processo di scelta del consumatore
- gli elementi del marketing mix
- marketing analitico (analisi esterna e interna);
- marketing strategico;
- marketing operativo;
- sviluppo dei prodotti.
- business plan.