Orientamento e Tutor

Durante l'anno gli studenti possono beneficiare degli sportelli di supporto allo studio messi a disposizione dai Tutor universitari (studenti del CdL già laureati) e del supporto di Professori Tutor appositamente designati da ogni corso di laurea per monitorare e seguire il percorso degli studenti.

Orientamento e tutorato in entrata

Orientamento e tutorato in entrata sono una serie di iniziative finalizzate ad agevolare lo studente nella scelta responsabile del corso di Studi.

Orientamento e tutorato in itinere

Il gruppo di Tutor del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, Classe L-25 L-26, per l’AA 2019/2020, è composto da:

Le attività dei tutor si articolano tra i servizi agli studenti, la gestione della pagina specifica dei tutor sui social media e la collaborazione alla gestione del sito internet del corso di laurea in accordo con il presidente del corso:

• I servizi agli studenti consistono nell’attuazione di uno sportello, tenuto nella sede della scuola (Piazzale delle Cascine), allo scopo di facilitare l’incontro tra studente e tutor, durante il quale si dà risposta a domande di natura organizzativa/gestionale dell’attività dello studente a livello universitario, così come a dubbi riguardanti le materie di studio. Soprattutto in funzione di quest’ultimo punto, è stato creato lo sportello specifico di matematica, in quanto risulta essere la materia in cui si riscontrano maggiori difficoltà da parte degli studenti;

• La gestione della pagina dei tutor di viticoltura ed enologia sui social e su Facebook è essenziale per realizzare i servizi agli studenti. Le pagine social permettono di contattare i tutor per porre questioni di facile e veloce risoluzione, ma anche per aggiornarsi riguardo ai turni dello sportello; allo stesso tempo aiuta i tutor a diffondere informazioni sul servizio e a comunicare con gli studenti. Gli studenti possono inoltre contattare i tutor anche tramite la mail istituzionale;

• I tutor tra loro si tengono in contatto mediante mail e un gruppo WhatsApp appositamente creato. I tutor sono anche in continuo contatto con il Presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, per l’organizzazione e la rendicontazione delle attività precedentemente elencate.

• La collaborazione da parte dei tutor nella gestione del sito del corso di laurea (https://www.viticolturaenologia.unifi.it/) ha come finalità l’aggiornamento dello stesso e la correzione degli eventuali refusi e imprecisioni che sono stati riscontrati.

Diventa tutor

Orientamento e tutorato in uscita - Job placement

L’orientamento e tutorato in uscita - Job placement, sono una serie di iniziative che mirano a fornire informazioni, documentazioni e contatti  adeguati su competenze e sbocchi professionali, opportunità di lavoro, specializzazioni di studio, esperienze formative post-laurea.

I servizi di Placement dell'Università degli Studi di Firenze hanno l'obiettivo di supportare i propri studenti, laureandi, laureati per orientarli nelle individuali scelte di carriera, nonché agevolarne l'inserimento nel mercato del lavoro. I servizi si rivolgono anche ad enti, imprese e datori di lavoro con l'intento di assisterli nella ricerca e selezione di studenti e laureati.

Le attività di orientamento sono coordinate dal Delegato del Rettore al Job Placement, Prof.ssa Vanna Boffo con il supporto della Piattaforma Orientamento e Job Placement

È attivo un Gruppo di lavoro di Ateneo per il Job Placement, Presieduto dal Delegato del Rettore al Job Placement, a cui partecipano i Delegati al Job Placement delle Scuole di Ateneo. Il Delegato al Job Placement per la Scuola di Agraria è il Prof. Fabio Baldi