Il programma è strutturato per fornire agli studenti le basi e certe capacità relative al marketing analitico, strategico e operativo utili alla gestione ed allo sviluppo delle imprese della filiera vitivinicola. Gli studenti svilupperanno questi argomenti nell’ambito di un business plan
Peter J.P., Donnelly J.H., Pratesi C.A. “Marketing” McGraw-Hill
L.Pinson, J. Jinnett-Il Business Plan -ed. F. Angeli
Alampi, V. Fabbri B., Fabbrizzi S. Menghini S. Il vino. Produzione e Mercati
Obiettivi Formativi
Il programma è strutturato per fornire agli studenti le basi e certe capacità operative relative al marketing analitico e strategico, utili alla gestione ed allo sviluppo delle imprese della filiera vitivinicola.
Metodi Didattici
Lezioni forntali 30 ore; laboratorio 18 ore.
Altre Informazioni
Maggiori dettagli e Corso completo on line all'indirizzo:
www.ruralflorence.it
Modalità di verifica apprendimento
Prove intermedia ed esame finale
Programma del corso
I principali argomenti trattati riguardano:
-interazioni tra domanda e offerta nel mercato mondiale e nazionale del vino;
- segmenti qualitativi,
- la customer satisfaction,
- il processo di scelta del consumatore
- gli elementi del marketing mix
- marketing analitico (analisi esterna e interna);
- marketing strategico;
- marketing operativo;
- sviluppo dei prodotti.
- business plan.