Inquadramento generale della viticoltura. Genetica e miglioramento. Fattori biologici e climatici. Terreno e qualità dell’uva e del vino. La scelta dell’ambiente viticolo: le zonazioni ed il terroir. Funzionalità degli organi, ciclo vitale e annuale, sviluppo del germoglio. Scambi gassosi di singola foglia e chioma intera. Valutazione dell’efficienza della chioma. Induzione a fiore, formazione dei frutti. Metabolismo e biochimismo dei frutti, maturazione e accumulo dei principali componenti.
Fregoni M. Viticoltura di qualità. Ed. Informatore Agrario, Verona 1998 (Biblioteca Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura).
Champagnol F. Elements de physiologie de la vigne et de viticulture générale. Emp. Dehan, Montpellier 1984 (Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura, stanza 67).
Taiz L., Zeiger E., Fisiologia vegetale (seconda edizione). PICCIN, 2002 (Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura, stanza 67)
Obiettivi Formativi
Conoscenze: concetti essenziali per comprendere le basi della viticoltura, dal suo inquadramento sistematico alla ecologia e fisiologia.
Competenze acquisite al termine del corso: conoscere le origini della viticoltura, la sua ecologia e il funzionamento della pianta di vite per la corretta progettazione e gestione dei vigneti
Capacità acquisite al termine del corso:
valutazione dell’idoneità di un territorio alla coltivazione della vite, dell’efficienza del vigneto e individuazione di eventuali correttivi per il miglioramento della stessa
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: non obbligatoria ma fortemente consigliata
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 300 (= 12 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 188
Numero di ore relative alle attività in aula: 70
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 5
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 30
Numero di ore relative ad attività seminariali: 3
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 4
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: esame orale sugli argomenti trattati alle lezioni e alle esercitazioni.
Verifica: chiarezza dei concetti di base; capacità di ragionamento su casistica reale; proprietà di linguaggio tecnico-scientifico.
Programma del corso
Inquadramento sistematico della vite, storia della viticoltura; genetica e miglioramento genetico. Concetti generali dell’ecologia viticola. Fattori biologici: il vitigno ed il portinnesto. Il clima: la luce, la temperatura, le precipitazioni, gli indici bioclimatici. I fattori influenzanti il clima: la latitudine, l’altitudine, l’esposizione, la vicinanza di masse d’acqua, le gelate, la grandine. Il terreno: terreno e qualità dell’uva e del vino. Influenza delle caratteristiche fisiche del terreno sulla qualità. Influenza della composizione chimica sulla qualità. La scelta dell’ambiente viticolo: le zonazioni ed il terroir. Metodologie delle zonazioni viticole. Le zonazioni moderne: le macro, le meso e le microzonazioni. L’interazione vitigno-ambiente: lo studio pedologico, lo studio del legame fra terreno ed entità biologica, lo studio del sistema biologico.
Fisiologia viticola: descrizione e funzionalità dei principali organi della vite; ciclo vitale e ciclo annuale della vite. Ciclo vegetativo e ciclo riproduttivo.
Crescita e sviluppo delle radici, fattori esterni e fattori intrinseci. Assorbimento di acqua e di elementi nutritivi: effetti dello stato idrico sulla fisiologia della pianta. Carenze di acqua e di elementi nutritivi: sintomatologie e metodi diagnostici.
Crescita e sviluppo del germoglio: fattori esterni e fattori interni: stato idrico, equilibrio ormonale, capacità intrinseca di crescita, disponibilità di sostanze nutritive, caratteristiche del sistema di trasporto.
Caratteristiche intrinseche: acrotonia, ramificazione, cinetica di crescita.
Fotosintesi:
Influenza di fattori fisici: illuminazione, CO2, temperatura, disponibilità di acqua, umidità dell’aria.
Influenza di fattori biologici: apertura stomatica, accumulo di zuccheri, demografia fogliare, aspetti genetici.
Dalla foglia singola alla chioma intera: intercettazione di luce, attività di foglie illuminate e di foglie in ombra.
Misure indirette della superficie fogliare, effetto delle diverse tecniche sulla % di superficie esposta.
Concetto di efficienza della chioma e metodi di valutazione dell’efficienza.
Traslocazione dei prodotti della fotosintesi
Caratteristiche generali del trasporto: composizione della linfa, meccanismi implicati e velocità di trasporto.
Trasporto lungo il tralcio, ruolo dei regolatori di crescita, altri fattori di variabilità.
Effetti dell’innesto e della posizione del tralcio.
Fotosintesi netta e ripartizione dei prodotti della fotosintesi
Condizioni generali della distribuzione di assimilati nella pianta: ripartizione tra zuccheri solubili e depositi di sostanze di riserva; sintesi e idrolisi dell’amido.
Formazione e sviluppo dei frutti
Induzione a fiore, fioritura e formazione dei frutti
Fasi di sviluppo dei frutti: descrizione, equilibrio ormonale, fattori di crescita e sviluppo
Metabolismo e biochimismo dei frutti: respirazione, formazione di acidi organici e successiva degradazione; composti azotati, pectine, composti fenolici: biosintesi, evoluzione durante la maturazione, condizioni di accumulo. Sintesi di sostanze aromatiche