Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Viticoltura e Enologia

Per laurearsi

Disposizioni specifiche per l'Elaborato Finale del CdS Viticoltura ed Enologia

Il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia nella seduta di Consiglio del 2 maggio 2012 ha deliberato che la Commissione di Laurea in sede di discussione dell'elaborato finale esamina e firma l'elaborato che viene riconsegnato al Dottore in Viticoltura ed Enologia.  La pagina qui sotto scaricabile viene posta nell'elaborato prima del frontespizio di tesi.

 

 

 

1 – CALENDARIO DELLE SESSIONI DI LAUREA


 Il calendario delle sessioni è visualizzabile attraverso l’apposito applicativo denominato “Inserimento domanda tesi di laurea” accessibile dalla pagina dei servizi on-line di Ateneo riservati agli studenti (http://sol.unifi.it/). La presentazione delle domande sarà attiva a partire da 60 giorni prima della data della sessione prescelta (“Apertura”). L’inserimento delle domande sarà consentito fino a 30 giorni prima della data di ciascuna sessione di laurea (“Chiusura”). Tutte le scadenze previste per il completamento della procedura di presentazione on-line delle domande di laurea per le sessioni attivate sono in ogni caso riportate sulla pagina iniziale dell’applicativo.

 

2 – QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA


Dalla sessione di giugno 2014 le domande di laurea dovranno essere presentate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ON-LINE attraverso il suddetto applicativo denominato “Inserimento domanda tesi di laurea” accessibile dalla pagina dei servizi on-line di Ateneo riservati agli studenti (http://sol.unifi.it/). 
A partire dalla data indicata nel calendario alla voce “Apertura” i laureandi si dovranno collegare all’applicativo e, a partire dalla pagina iniziale con i calendari delle sessioni attive, dovranno: 
- selezionare la sessione prescelta per la discussione finale (NB: la data di discussione è quella definita con il termine “Inizio esami”) 
- compilare i campi della domanda (quelli con * sono obbligatori) 
- salvare la domanda (con l’apposito bottone in fondo alla pagina) 
Dopo il salvataggio della domanda i dati inseriti saranno modificabili soltanto fino all’approvazione da parte del relatore, di cui al successivo punto 3.

 

3 – APPROVAZIONE DEL RELATORE


Dopo il salvataggio della domanda da parte del laureando, il relatore riceverà una notifica via posta elettronica e dovrà provvedere entro la data prevista dal calendario alla voce “Chiusura" all’approvazione della domanda stessa. Il relatore dovrà approvare la domanda on-line attraverso la voce “Approvazione e validazione tesi di laurea” accessibile dalla pagina dei servizi on-line di Ateneo riservati ai docenti (http://sol.unifi.it/docenti.html). Dopo l’approvazione del relatore non sarà più possibile apportare alcuna modifica alla domanda. Per maggiori informazioni sulla procedura in carico al relatore è possibile consultare le FAQ presenti all’indirizzo http://sol.unifi.it/help/tesionline_relatore.html.

 

4 – CONSOLIDAMENTO DELLA DOMANDA


 Dopo l’approvazione da parte del relatore, il laureando dovrà collegarsi di nuovo all’applicativo entro la data prevista dal calendario alla voce “Consolidamento” per: 
1 - consolidare la propria domanda 
2 - stampare il bollettino INC01 di € 82,00 generato dall’applicativo e pagarlo (entro la scadenza riportata sullo stesso) presso un qualsiasi sportello Unicredit Banca. Il bollettino é relativo alla tassa di laurea (€ 50,00) e all’imposta di bollo su domanda (€16,00) e diploma (€ 16,00). 
In seguito al consolidamento della domanda la segreteria studenti provvederà, in ottemperanza al dettato del Regolamento Didattico di Atene (1), alle dovute verifiche in merito al possesso, da parte dei laureandi, dei requisiti previsti per poter accedere alla sessione di laurea (2). Qualora siano presenti irregolarità amministrative sulla carriera la segreteria studenti contatterà il laureando per le dovute verifiche, mentre nel caso di tasse e/o oneri amministrativi non pagati, i relativi bollettini saranno inviati all’interessato via posta elettronica (all’indirizzo istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it). Il laureando è tenuto in ogni caso ad estinguere qualsiasi situazione debitoria nei confronti dell’Ateneo entro la data di scadenza riportata sui bollettini stessi, pena la non ammissibilità alla sessione di laurea.   

(1) art. 21, comma 2: “Per accedere alla prova finale lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse o dei contributi e deve aver acquisito il numero di crediti previsto dal relativo regolamento didattico del Corso”; 
(2) I laureandi in ogni caso sono invitati a verificare, prima della presentazione della domanda di laurea, la propria condizione di carriera visualizzandola attraverso i Servizi on-Line di Ateneo (http://sol.unifi.it)

 

5 – RINUNCIA/ESCLUSIONE DALLA DISCUSSIONE/PROVA FINALE


Coloro che, dopo aver inserito la domanda on-line e aver avuto l’approvazione del relatore, intendessero rinunciare alla discussione/prova finale NON DOVRANNO EFFETTUARE IL CONSOLIDAMENTO DELLA DOMANDA previsto al punto 4.

Coloro che, pur avendo già consolidato la domanda e pagato il bollettino, intendessero rinunciare alla discussione/prova finale dovranno darne immediata comunicazione inviando un messaggio all’indirizzo agraria.tesi.online@unifi.it (dal proprio indirizzo e-mail istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it);

Non saranno in ogni caso ammessi alla discussione della prova finale: 
o I laureandi che alla scadenza fissata per il consolidamento della domanda non siano in possesso dei requisiti di cui al punto 4. 
o I laureandi che alla scadenza fissata per il consolidamento della domanda non abbiano provveduto al consolidamento della stessa nonché al pagamento del bollettino ;

I rinunciatari e gli esclusi dalle sessioni di laurea saranno in ogni caso tenuti a ripresentare la domanda di laurea individuando una nuova data e ripetendo la suddetta procedura a partire dal punto 2. A coloro che avessero già provveduto al pagamento della tassa di laurea verrà emesso soltanto un bollettino da € 16,00 relativo all’imposta di bollo sulla nuova domanda. 
I laureandi potranno richiedere qualsiasi tipo di informazione relativa alle varie fasi della procedura utilizzando l’indirizzo e-mail: agraria.tesi.online@unifi.it

 

Link Scula di Agraria

 
ultimo aggiornamento: 28-Mar-2017
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina